Quanto costa una TAC?

13 Feb

La tomografia computerizzata (TAC) è uno studio che permette la visualizzazione dell’intero organismo attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Nell’articolo vedremo quanto costa questa prestazione molto richiesta.

Quanto costa una TAC in privato?
Fonte immagine: Internet

Come funziona la TAC?

La tac può essere effettuata con o senza infusione endovenosa di mezzo di contrasto. Con mezzo di contrasto si studiano la vascolarizzazione degli organi e la presenza eventualmente di formazioni espansive nel contesto degli organi stessi. Senza mezzo di contrasto si studiano prevalentemente il polmone e le ossa. Nel caso in cui ci si sottoponga a tac con l’infusione endovenosa di mezzo di contrasto, le controindicazioni sono essenzialmente rappresentate dalle pregresse reazioni allergiche; queste possono essere di vario grado, vanno dall’eritema allo shock anafilattico.

Cos’è il consenso informato?

Perché un paziente venga sottoposto a tac occorre che ci sia una richiesta da parte dello specialista che ritiene necessaria l’indagine e che venga firmato congiuntamente, dallo specialista e dal paziente, il consenso informato. Questo altro non è che una presa d’atto di quelli che sono i rischi che la infusione endovenosa del mezzo di contrasto comporta. Utilizzando radiazioni ionizzanti la prima controindicazione all’effettuazione di questa indagine è lo stato di gravidanza.

Perchè lo sviluppo della tecnologia è importante per la TAC?

L’utilizzo clinico delle apparecchiature di tomografia computerizzata di ultima generazione consente lo studio di tutto il corpo con un’esposizione a radiazioni ionizzanti estremamente ridotta. Le immagini che si ottengono possono essere ricostruite e rielaborate da software dedicati e dare luogo ad immagini 3d. In questo modo viene meno quello che era il limite più grande del tomografia computerizzata e cioè il fatto che dava un’idea di quella che era l’organismo degli organi oggetto di studio esclusivamente su un unico piano, perdendo quella che è la tridimensionalità.

Quanto costa la TAC privata in Lombardia?

Di seguito il risultato della ricerca dei prezzi in regime solvente delle principali applicazioni della tomografia computerizzata. I dati riportati sono riferiti alla regione Lombardia e sono indicati il prezzo minino e massimo riscontrati, oltre al prezzo della prestazione con il Sistema Sanitario Nazionale.

 SSNMinMax
Tac addome completo con mezzo di contrasto66232298
Tac arcate dentarie66102248
Tac avambraccio66126298
Tac bacino61120298
Tac caviglia61120298
Tac coscia femore61120298
Tac ginocchio61120298
Tac mano polso66126298
Tac massiccio facciale66126298
Tac rachide cervicale61120298
Tac rachide lombare61120298
Tac rocche e mastoidi61116298
Tac spalla destra66126298
Tac torace con mezzo di contrasto66186448

Benché le informazioni fornite siano frutto di ricerche accurate, non è possibile garantire che le informazioni contenute nell’articolo non contengano errori, né che questo sia completo o aggiornato.

Perfavore, se è stato utile condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *